crafted by photobiz

 

Una fotografia è in grado di evocare la storia dei nostri ricordi come nient'altro riesce a fare. Ci puo' far piangere, ci fa commuovere, ci fa emozionare, ci fa ridere, ci riporta a rivivere quel momento nel passato, vicino o lontano che sia. Il potere evocativo di una fotografia è pressochè infinito. Purtroppo nell'epoca in cui viviamo, si sta diffondendo la convinzione che la fotografia valga poco, e che il file digitale non abbia alcun valore.  

Dietro a ogni bravo fotografo c'è una lunga storia di studio, workshop costosi all'estero, aggiornamenti continui nel perfezionamento di una tecnica, la ricerca nei migliori prodotti da proporre al cliente, senza contare macchine fotografiche e obiettivi, software, computer potenti, hard disk e molto altro ancora!

 E cio' non è comunque sufficiente, dietro ad ogni macchina fotografica c'è sempre una persona: il fotografo.

Il suo vissuto, la sua sensibilità, le sue esperienze e i suoi gusti personali concorrono alla formazione della visione artistica, il cosidetto "stile". La capacità nel vedere, leggere e capire la luce e nel ricercarla sempre in ogni occasione, l'abilità di trovare e "immaginare" una location fantastica nel nulla e nel tirar fuori comunque il meglio da ogni situazione, il sapere abbinare colori, vestiti e accessori, il dono di saper mettere a proprio agio i piccoli e i grandi clienti, di far sorridere spontaneamente le persone e farle interagire tra di loro come se nulla attorno a loro esistesse in quel momento. La capacità di produrre immagini espressive e suggestive, naturali e genuine, non "posate" nel termine classico del termine. Isolare il momento perfetto in un fotogramma. Immagini che acquisteranno un valore inestimabile nel tempo.

 Pensate a un foto che non avete mai scattato o che avete perso: vostro figlio appena nato, i primi passi di vostro figlio, il vostro pancione, la vostra famiglia per una volta tutta insieme.....quale prezzo dareste a questa foto oggi? Quanto varrebbe il primo sorriso di vostro figlio tra 10 anni? Immaginate di perdere tutte le foto che avete, quanto dareste per riaverle? Questo è il vero valore di una fotografia!